TRAMA:

Deloris Van Cartier è l’esuberante solista di un trio di cantanti in stile anni ’60, The Ronelles (parodia delle Ronettes), che si esibisce al Moonlight Lounge a Reno, in Nevada. Il proprietario del casinò è l’amante di Deloris, Vince La Rocca, con il quale lei litiga puntualmente perché l’uomo, che è sposato con un’altra, rifiuta di divorziare; ciò che Deloris non sa è che Vince è anche un pericoloso boss criminale, impegnato in ogni sorta di attività illegale.

Una sera, dopo l’ennesimo litigio, Deloris e Vince si lasciano in malo modo. Vince, per farsi perdonare, le regala un visone della moglie; Deloris, offesa, va nel suo ufficio per restituirglielo e scaricarlo definitivamente, ma finisce con l’assistere senza volerlo all’esecuzione dell’autista di Vince, colpevole di aver fatto una soffiata alla polizia il giorno prima. Deloris si dà alla fuga; Vince le sguinzaglia dietro i suoi due tirapiedi, Willy e Joey, ma Deloris riesce a salvarsi e a raggiungere la stazione di polizia.

Il tenente Eddie Souther mette al corrente Deloris delle attività criminali di Vince e le chiede di deporre contro l’ex amante in qualità di testimone chiave; il processo, però, si terrà solo di lì a un paio di mesi e Deloris, nel frattempo, rimarrà nascosta sotto falsa identità nel convento di St. Katherine, a San Francisco. Così Deloris, malgrado molte proteste e la titubanza della stessa Madre Superiora del convento, diventa suo malgrado una suora, assumendo l’identità di “Suor Maria Claretta”.

La vita monastica non fa decisamente per la donna, che sin dall’inizio si rivela insofferente alle rigide regole e all’atmosfera tranquilla del convento, ma, grazie al suo carattere estroverso la finta suora stringe ben presto amicizia con tre consorelle, la simpatica Suor Maria Patrizia, la timida novizia Maria Roberta e la burbera Suor Maria Lazzara. Un giorno, a seguito dell’ennesimo richiamo per indisciplina, la Madre Superiora dispone che Maria Claretta potrà restare nel convento ad una condizione: dovrà entrare a far parte del coro del St. Katherine. Maria Claretta, che ha avuto modo di assistere alle orribili prestazioni del coro, ne è tutt’altro che entusiasta, ma accetta. La domenica successiva, a Messa, il nuovo coro di Maria Claretta sorprende tutti intonando splendidamente il Salve Regina ed esibendosi in una versione dello stesso inno rielaborato in tono gospel e rock.

La Madre Superiora è furibonda e ordina che Maria Lazzara riprenda la direzione del coro, com’era prima dell’arrivo di Maria Claretta, ma Monsignor O’Hara, che ha celebrato la Messa, è rimasto estasiato da come il coro sia riuscito persino a richiamare i passanti in chiesa con la propria esibizione. Maria Claretta coglie la palla al balzo e convince il Monsignore a permettere alle suore del convento di dedicarsi a migliorare la vita nel quartiere. La celebrità del coro attira persino una troupe televisiva e Deloris evita per un pelo di farsi riprendere dalle telecamere; Souther la raggiunge al convento per farle una ramanzina e, una volta chiarite le cose, assiste ad una delle esibizioni del coro, che quella domenica presenta una versione gospel di My Guy (rielaborata con il titolo “My God”). Dopo la Messa, Monsignor O’Hara informa le suore che Papa Giovanni Paolo II ha chiesto di poter assistere egli stesso ad un’esibizione del coro la domenica successiva. La Madre Superiora vorrebbe che per l’occasione il coro si attenesse ad uno stampo più tradizionale, ma tutte le suore appoggiano lo stile di Maria Claretta.

Souther, nel frattempo, è impegnato nella ricerca di una talpa al dipartimento di polizia che sta rivelando a Vince i nascondigli di tutti i testimoni. La spia si rivela essere il detective Tate; prima di essere arrestato, comunque, Tate fa in tempo a rivelare a Vince che Deloris si trova al convento di St. Katherine. Souther corre al convento a prendere Deloris, ma lei non vuole abbandonare le consorelle prima del concerto; tentando di sfuggire a Souther, viene catturata da Willy e Joey insieme a Maria Roberta. Quest’ultima riesce a scappare e informa Souther che i malviventi stanno portando Deloris al Moonlight Lounge. La Madre Superiora, a questo punto, è costretta a rivelare alle consorelle la vera identità di Suor Maria Claretta; dopo una breve discussione, le suore del convento decidono di andare loro stesse a Reno per salvare la loro amica.

Al casinò, intanto, Deloris riesce a sfuggire a Willy e Joey; Vince e i suoi due scagnozzi le danno la caccia per tutto il locale, ma l’arrivo delle suore del St. Katherine li manda completamente in tilt; alla fine, i malviventi riescono a intrappolare tutte le suore, ma Souther riesce a neutralizzare Vince un momento prima che questi uccida Deloris e così Vince, Willy e Joey vengono arrestati.

Infine il concerto per il papa ha luogo, con le suore che intonano I will follow him” , rendendolo un autentico trionfo, per la gioia del coro, della rinsavita madre superiora, Deloris e il papa stesso.

 

 

Indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post