Il Siparietto

Storia

Poltroncine Teatro
La storia de Il Siparietto
La storia de Il Siparietto
Sipario - La storia del Siparietto

Ultimo spettacolo

La vera storia di Gianni Schicchi (niente è come sembra), musical inedito e innovativo, spettacolo liberamente ispirato al personaggio descritto da Dante Alighieri. E’ un’opera tragicomica che mette in scena la fusione tra la tecnologia moderna (animazioni e ologrammi) e l’epoca del 1900.​

valori

Gruppo giovane e dinamico
Passione
Creatività
Divertire e far divertire

Dicono di noi

La compagnia teatrale “Il Siparietto” nasce nel 2005 a Lucca, con l’obiettivo di portare il teatro, attraverso il divertimento e l’impegno, in Italia e, soprattutto, in Toscana.  Nei vari anni di attività, Il Siparietto ha messo in scena spettacoli di caratura nazionale ed internazionale come “Se il tempo fosse un gambero” e “Pinocchio – Il Grande Musical”, esibendosi in tutta Italia, dal “Giglio di Lucca, “Verdidi Montecatini Terme, “Pacinidi Pescia, Il “Gorinellodi Firenze al “Vergadi Milano. Fin dalla sua nascita, Il Siparietto si è sempre impegnato nel sociale con spettacoli di animazioni per bambini ed eventi di beneficenza in favore di associazioni come “Telethon”. Nei vari anni di attività, ha partecipato ad eventi come “La Manifestazione Del Teatro Amatoriale Internazionale” di Aosta nella stagione 2009/10 classificandosi al terzo posto, “Lucca Effetto Cinema Notte” negli anni 2015 e 2016 con la messa in scena di uno spettacolo diretto e filmato da Terry Gilliam e di due musical “Grease” e “Sister Act”; ha realizzato il video di benvenuto (flash mob) del concerto evento dei Rolling Stone che si è svolto a Lucca nel 2017. Ha partecipato: a “Puccini At Home” con i cantanti lirici Silvana Froli e Stefano Corsi e con lo scrittore De Ranieri Oriano, al “Carnevale di Viareggio” sfilando nel carro in gara nella sessione “Carri Grandi”. Ha preso parte all’organizzazione della serata di Halloween al teatro “Pacini“ di Pescia. Ha concordato quattro date con il teatro “Verga” di Milano e, in questo modo, è riuscito a entrare nel circuito “Ticket One”.

Curriculum dell’ Associazione Culturale Compagnia Teatrale Amatoriale “Il Siparietto” 

Anno 2005

La Compagnia Teatrale “Il Siparietto” nasce il giorno 20 gennaio, da un’idea di Giovanni Bovani Cavani, il quale riveste, attualmente, la carica di Presidente della stessa. Il fine sociale dell’associazione è principalmente quello di promuovere l’arte del teatro, non solo nella zona di Lucca, ma anche nell’intero territorio nazionale. Si occupa, inoltre, anche dell’organizzazione di alcuni eventi di animazione e di spettacolo di vario genere.

Durante il suo primo trimestre, la Compagnia inizia la preparazione del suo primo musical teatrale: “Se il tempo fosse un gambero” di Garinei e Giovannini. I primi componenti e attori della neonata associazione vengono individuati tramite numerosi provini; definito il cast, cominciano le prime prove.

Contemporaneamente a tale progetto, ovvero nei giorni 20, 21 e 22 del mese di maggio, la Compagnia esordisce con l’attività di animazione, portando in scena alcuni spettacoli nella 2° manifestazione “Expo Bimbo” e intrattenendo i bambini con teatro dei burattini e spettacoli di pagliacci.

Nel mese di settembre nasce la preziosa collaborazione con l’emittente televisiva “Tele Mondo”, grazie alla quale è stata realizzata la prima manifestazione canora “Festival voci nuove delle Camelie”. Numerosi giovani cantanti hanno così avuto la possibilità di esibirsi al concorso, che è stato trasmesso in televisione.

Il primo anno della compagnia si chiude nel mese di dicembre, con la partecipazione all’iniziativa di beneficenza milanese “Note di Natale” la quale aveva lo scopo di raccogliere fondi per alcuni paesi del sud del mondo.

Anno 2006

Nel primo trimestre di questo anno, il contributo di alcuni sponsor, che hanno creduto fortemente nel progetto della Compagnia, rende possibile la realizzazione della parte scenografica e fonica dell’allestimento teatrale.

Nel campo dell’animazione, inizia la partecipazione con molteplici soggetti importanti come: l’asilo nido di Capannori “Il Grillo Parlante”, con il quale il Siparietto si occupa dell’organizzazione di numerosi eventi di incontro e di gioco tra i bambini, i responsabili dello spazio gioco “Salta e Gioca” (Sant’Anna, Lucca), grazie ai quali, la giovane associazione comincia a farsi conoscere dal pubblico e ad aumentare le sue esperienze artistiche. Nasce così un rapporto di fiducia tra i due enti e la Compagnia che sfocerà in una collaborazione, ancora esistente, per la promozione di progetti educativi e affini.

Altro fortunato incontro è quello con l’associazione “F.A.S.M.”, che si occupa della socializzazione di persone diversamente abili. “Il Siparietto” si propone come appoggio alla realizzazione artistica di alcuni spettacoli, promossi e prodotti dalla “F.A.S.M.” autonomamente, o con il patrocinio della provincia e del comune di Lucca.

La stagione estiva comporterà per la Compagnia, un’intensa attività presso alcuni stabilimenti balneari di Lido di Camaiore, come: “Moby Dick”, “Eugenia” e “Il cavalluccio marino”. L’animazione prevede intrattenimento per piccoli e grandi, con giochi sulla spiaggia per i primi, e serate di vario genere, come: piano bar, balli latino americani e a feste serali di varia natura, per  i secondi.

Anno 2007

Il 3 marzo, lo spettacolo “Se il tempo fosse un gambero” viene portato in scena nello storico “Teatrino di Vetriano”, famoso per essere, con i suoi 99 posti, uno dei più piccoli teatri d’Europa. Nonostante l’esiguo spazio, la serata si rivela un enorme successo per il Siparietto, il quale sarà la prima compagnia teatrale a portare, per la prima volta in quel teatro, un musical.

Il 4 maggio nascono altre importanti collaborazioni: con l’associazione “Centro Accoglienza alla Vita” (C.A.V.) e con il consultorio lucchese “La Famiglia”. La Compagnia organizza una data al Teatro del Giglio di Lucca, donando ai due enti, tutto il ricavato dello spettacolo. Il tour di “Se il Tempo fosse un Gambero” continua con la data del 26 Maggio al teatro “Cristoforo Colombo” di Valdottavo.

Nel mese di giugno, i comuni di Altopascio e Capannori contattano il Siparietto per la realizzazione della festa della chiusura delle scuole, alla quale parteciperanno più di 300 ragazzi. A Gallicano, il Comune e la Pro-loco si affidano alla Compagnia per l’intrattenimento nella festa del patrono locale.

Il 6 ottobre, “La Famiglia” e il C.A.V. rinnovano la collaborazione con il Siparietto, promuovendo un mini-tour teatrale presso il Teatro del Giglio di Lucca e il teatro “Jenco” di Viareggio. Questo tour prosegue il 10 novembre, al teatro “Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana. Il 17 la rappresentazione viene messa in scena presso il teatro “Rassicurati” di Montecarlo, grazie anche alla collaborazione con l’associazione cristiana “I Baluardi”, movimento religioso appartenente all’ “Opus Day” e alla quale il Siparietto donerà il ricavato dello spettacolo.

Il 25 novembre, presso il teatro “Il Gorinello” di Firenze, si ha l’ultima data teatrale dell’anno per il Siparietto.

A dicembre, ottenuto il patrocinio della provincia di Lucca e in collaborazione con l’associazione “Tra fili d’erba” (una fattoria di Tempagnano, Lucca), la Compagnia partecipa a un’iniziativa che si estende dal 3 al 24 dicembre; quest’ultima è dedicata sia ai più piccoli e agli enti pubblici (asili nido e scuole materne), sia alle famiglie. Infatti, durante il periodo dell’avvento, il porcile di questa fattoria viene adibito a casa e falegnameria di Babbo Natale, nel quale è anche è possibile vederlo costruire pazientemente i suoi balocchi. Tale progetto riscuote un notevole successo grazie al bellissimo allestimento, che comprendeva anche gli animali della fattoria e alla presenza di attori che vestivano i panni dei famosi aiutanti di Babbo Natale. Questo successo è stato frutto dell’ottima intesa tra la nostra associazione e “Tra fili d’erba”.

L’anno termina con l’organizzazione di una festa durante la notte del 31 dicembre, nella discoteca “Il Lanternino” di Pievepelago (MO), durante la quale la Compagnia si occupa dell’animazione, sicurezza, zona bar e cassieri.

Anno 2008

Anno di novità per la Compagnia, che da gennaio si impegna a trovare finanziamenti e nuove sponsorizzazioni. Si instaura, in questo periodo, la collaborazione con Radio 2000, che pubblicizza il Siparietto durante le varie trasmissioni radiofoniche.

Contemporaneamente, il teatro “Cristoforo Colombo” di Valdottavo collabora con la Compagnia, organizzando spettacoli per bambini che verranno messi in scena nel mese di maggio. Nasce un’unione forte e duratura tra il teatro e il Siparietto, grazie alla quale verranno effettuati altri provini per il rinnovo del cast.

Parallelamente, in collaborazione con “I Baluardi”, viene organizzato il concerto lirico “Puccini at home”, che vede protagonisti alcuni cantanti lirici professionisti come Silvana Froli e Stefano Corsi e la partecipazione straordinaria dello scrittore Oriano De Ranieri. La Compagnia si occupa della strumentazione audio/luci e della presentazione della serata; contribuisce alla stessa, inoltre, con le esibizioni di due cantanti lirici e di due pianisti.

Nel mese di novembre cominciano le prove teatrali per la messa in scena del musical “Pinocchio – Il Grande Musical” che verrà rappresentato l’anno seguente.

Godendo della stima di alcuni comuni della zona lucchese, la Compagnia riceve incarichi di animazione nelle varie iniziative dei comuni di Capannori, Lucca e Gallicano.

In questo periodo, grazie al Presidente e ad alcune sponsorizzazioni, viene rinnovato il service audio / luci, che garantisce all’associazione un notevole supporto.

Anno 2009

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo la Compagnia continua la preparazione del nuovo musical, venendo anche contattata, per fissare delle date per lo spettacolo, da alcuni teatri come: il teatro “Verga” di Milano, il teatro “Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana, il “Rassicurati” di Montecarlo, il “Cristoforo Colombo” di Valdottavo ed il teatro “Rossini” di San Giuliano Terme e il teatro “Carichi sospesi” di Padova.

Altre date vengono fissate presso alcuni teatri di Roma, Parma, Modena e Firenze che contattano la Compagnia per tale scopo. Il Siparietto viene anche scelto dalla manifestazione di teatro amatoriale internazionale di Aosta, per partecipare a tale concorso nella stagione 2009/2010, ottenendo, in seguito, il terzo posto.

Il 23 maggio la Compagnia esordisce con “Pinocchio – Il grande Musical”, suscitando l’interesse e il favore del pubblico. Il Siparietto, grazie al successo del nuovo spettacolo, viene ingaggiato da un famoso carrista viareggino per concorrere alla manifestazione del Carnevale di Viareggio, durante la quale verrà chiamato a sfilare sul carro in gara nella sessione “Carri Grandi”.

Nel mese di giugno la compagnia stipula un contratto con il Teatro “Verga” di Milano, concordando quattro date, dal 10 al 13 del mese di dicembre, entrando, in questo modo, nel circuito “Ticket one”.

In tale periodo nasce anche la collaborazione con il comune di San Giuliano Terme per l’organizzazione di alcuni eventi locali a partire dal mese di settembre; oltre a ciò, continua la collaborazione con altri comuni locali per la stagione estiva.

Anni 2010-2011-2012

Triennio di pausa per l’attività teatrale del Siparietto a causa dell’interruzione dei permessi S.I.A.E., dovuta alla ripresa di “Pinocchio – Il Grande Musical” da parte della “Compagnia della Rancia” che impone all’associazione di abbandonare per due anni la messa in scena di questo spettacolo.  Sfruttando l’attesa della rinnovata concessione dei permessi, che avverrà nel Gennaio del 2012, nascono idee per un testo inedito, interamente scritto e allestito dal Siparietto stesso.

Nel campo dell’animazione, la Compagnia organizza alcune manifestazioni in piazza, come “Lucca muove Lucca” e “Lucca Incanto”, un concorso canoro al quale partecipano giovani emergenti lucchesi e che vede personaggi di spicco, quali Graziano Polidori e il gruppo musicale “Homo Sapiens”, come giurati e la collaborazione con il giornale locale “Way of Life”.

Il 3, 4 e 5 giugno la Compagnia organizza, in favore di “Theleton Italia”, tre giorni di raccolta fondi, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di alcuni artisti esterni e rappresentando spettacoli di magia, di danza del ventre, concerti e rievocazioni storiche medievali.

La Compagnia viene contattata, per una data, dal teatro “Verdi” di Montecatini Terme per  rappresentare  il musical “Pinocchio”, sempre in favore di “Telethon Italia”.

Anno 2013-2014

Dopo il primo semestre di rinnovamento del cast, il Siparietto si unisce, in autunno, alla Compagnia “I Teatromani” di Pisa. Si forma così un’unica associazione che vede le due Compagnie impegnate in progetti distinti, tra cui “Pinocchio” per la prima e “Il Lunapark del Sorriso”, un musical inedito scritto da Marco Serafini, per la seconda (collaborazione che poi terminerà nel 2014).

Nel 2013, nel mese di maggio, gli attori della Compagnia partecipano, come figuranti (in particolare due cavalieri), nel video ufficiale del singolo “Un’altra musica” del cantante emergente Walter Pradel.

Grazie a questa fusione, i due gruppi sopracitati si alternano in un tour che li vede protagonisti in alcuni teatri locali come il “Cral Eni” di Livorno (il Siparietto) e il “Rossini” di San Giuliano Terme (I Teatromani). Insieme, a novembre, esordiscono in favore dell’associazione “A.L.G.B.A.T.”, impegnata per l’ospedale pediatrico di Pisa, donandole il ricavato della rappresentazione.

Il 18 Aprile del 2014, la Compagnia torna in scena con “Pinocchio” al teatro “Jenco” di Viareggio, in collaborazione con la radio empolese “Radio Lady”.

A grande richiesta da parte di alcuni teatri, che ci avevano già ingaggiato per alcune repliche, la nostra associazione riesuma l’allestimento del celebre musical “Se il tempo fosse un gambero” nel mese di settembre 2014, che andrà in scena nella successiva stagione.

Nel 2014 nel mese di aprile la nostra Compagnia instaura una collaborazione artistica con Stefania Fratepietro, dando vita a un corso di formazione, da lei stessa gestito, di perfezionamento al musical e al quale, tutt’oggi, la Compagnia partecipa.

Anno 2015   

Oltre che ad un piccolo tour teatrale, gli attori della nostra Compagnia vengono contattati, nel mese di marzo, dalla direzione di “Lucca Effetto Cinema Notte” per la messa in scena di uno spettacolo diretto e filmato dal celebre regista Terry Gilliam. L’evento ha luogo il 21 marzo 2015: per una notte la celeberrima piazza dell’Anfiteatro di Lucca è avvolta da un incantesimo, infatti, grazie a uno straordinario allestimento che, unendo performance artistiche a grandiose scenografie, fa rivivere come in un sogno i più famosi personaggi degli eclettici film del regista. Una serata sospesa tra realtà e immaginazione, tra follia e divertimento, in un omaggio sia al cinema, sia alla nostra città.

Anno 2016

Il primo semestre dell’anno vede la Compagnia teatrale impegnata in progetti locali di diversa natura artistica. A “Lucca Effetto Cinema Notte”, il 9 Aprile, mette in scena le rappresentazioni di due musical: “Grease” e “Sister Act”. Partecipa, a luglio, alla manifestazione “La Fornace in Festa”, presso Riglione (PI). Durante tutta l’estate partecipa a eventi locali con serate a tema musical nella provincia di Pisa. Per quanto riguarda l’attività teatrale, torna a mettere in scena Pinocchio che debutta con un nuovo cast, il 6 agosto a Viareggio presso il circolo culturale “Tempo Libero”. Con l’avvento dell’autunno, iniziano progetti di spettacoli per bambini, presso il teatro parrocchiale di Riglione, mettendo in scena storie edite e non con le musiche dei classici Disney più famosi.

Anno 2017

Nei primi mesi di quest’anno abbiamo messo in scena, sotto la guida della nostra regista Stefania Fratepietro, il musical “Se il tempo fosse un gambero”. Grazie a tale progetto nasce anche la collaborazione con la scuola di danza “Dancing Team” di Pisa, con la quale collaboriamo tutt’oggi. Nel mese di maggio, la nostra Compagnia collabora alla realizzazione del video (flash mob) di benvenuto per il celebre gruppo musicale “Rolling Stone” in occasione della loro unica data italiana (23 settembre, Lucca) del loro concerto-evento, fornendo alcuni dei nostri attori e ballerini. Saremo poi scelti dall’ organizzazione stessa per ripartecipare a tale video, nel mese di luglio 2017. Nel mese di settembre il nostro gruppo si prepara all’allestimento di un nuovo musical…Quale sarà?

Anno 2018/2019

Nel 2018 la nostra Compagnia prende la decisione di ritornare alle origini, e riporta in scena, a grande richiesta da parte dei nostri fans più accaniti, il musical “Se il tempo fosse un gambero”. Con tale spettacolo, la Compagnia inaugura il suo tour teatrale (gennaio 2018), toccando dapprima date toscane e, in seguito, alcune città italiane come Modena, Bologna e Genova. Contemporaneamente, la Compagnia entra in contatto con “Alfea Cinematografica” che le affida l’organizzazione della serata della notte di Halloween presso il teatro “Pacini” di Pescia, e anche l’intrattenimento, in occasione del compleanno del cinema “Arnesale” di Pisa, portando in scena dal vivo, il 21 febbraio, alcune scene cult dei più grandi film di Hollywood e italiani. Nel mese di maggio, il gruppo ha la possibilità di collaborare, prima, con “Metropolis”, una celebre casa produttrice locale e, in seguito, con l’“Accademia del Cinema Toscano” per la realizzazione del video musicale “Chess Play”. La nostra Compagnia, il giorno 16 Giugno 2019, parteciperà alla manifestazione “Cusplay Pisa” eseguendo canzoni di celebri cartoni animati giapponesi (anime) e Disney, aprendo il concerto della ben più nota Cristina D’Avena, che si esibirà subito dopo.

Anno 2020/2024

Sfortunatamente, questi anni sono stati segnati dalla pandemia mondiale che ha bloccato inesorabilmente tutte le attività artistiche amatoriali e professionistiche, ma la nostra Compagnia non si è fermata del tutto, perché in questi anni ha iniziato a lavorare a un suo nuovo progetto, che vedrà luce nell’estate/autunno 2024, dal titolo “La vera storia di Gianni Schicchi (niente è come sembra)“. E’ Un musical inedito e innovativo, spettacolo liberamente ispirato al personaggio descritto da Dante Alighieri. E’ un’opera tragicomica che mette in scena la fusione tra la tecnologia moderna (animazioni e ologrammi) e l’epoca del 1900.