ONLY Musical 2022

La “Only Musical 2022” è uno stage di 5 giorni dal 06 al 10 luglio 2022 che catapulterà i partecipanti nel mondo del musical attraverso lezioni di canto, recitazione e danza.

Nel corso della settimana i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con le più variegate attività legate alle arti sceniche che si concluderanno nell’allestimento di uno spettacolo serale coadiuvati dalla professionalità di artisti del settore quali Stefania Fratepietro, Silvia Querci e Luca Spadaro, che hanno già calcato molti palchi importanti in Italia e all’estero.

Oltre alle varie lezioni, i ragazzi e le ragazze potranno partecipare ad attività all’aria aperta nello splendido borgo di Fiumalbo.

“Only Musical 2022” è un’esperienza che permette di imparare, sperimentare e confrontare le proprie capacità artistiche con molti altri che condividono la stessa passione per il musical.

CURRICULUM DEGLI INSEGNANTI

Stefania Fratepietro (Insegnante di recitazione)

Stefania Fratepietro

Artista e componente storica della Compagnia della Rancia con la quale ha partecipato a numerosi musical come ad esempio “Cats” e “Grease” con Lorella Cuccarini e Ciccio Ingrassia per poi distaccarsi per dedicarsi al “Musical Off” autoprodotto con il quale vince a Roma numerosi “Oscar del musical”. Partecipa in oltre come protagonista al fianco di Vittorio Matteucci al Musical “La Divina Commedia” dove interpreta Beatrice e tra il 2007 e il 2011 è Rosetta nel “Rugantino. Nel 2011 è la protagonista Carlotta del Musical “The Mission” con Musiche di Ennio e Andrea Morricone e regia di S. Genovese. Nel campo televisivo presta la voce a “Geronimo Stilton” nell’omonimo cartoons. Nel 2016 Stefania viene nominata Vocal Coatch e responsabile musicale del nuovo parco divertimenti della “Marvel e Cartoon Network” Dubai. 

Silvia Querci (Insegnante di canto)

Silvia Querci

Fa il suo ingresso nel mondo del musical grazie a “Pinocchio – il grande musical, in cui interpreta la mamma di Lucignolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia regia di Saverio Marconi, musiche dei POOH. Prende parte a tutte le dizioni approdando anche in Corea e U.S.A, durante la tournée coreana di pinocchio (2009) Silvia prende parte all’X FACTOR asiatico Star King diventandone la vincitrice. Nel 2004 il team del musical “Chicago di Ebb, Kander e Fosse, la sceglie per il ruolo di Mama Morton nella versione italiana a fianco di Luca Barbareschi. L’ascesa di Silvia prosegue e Riccardo Cocciante le affida il ruolo della nutrice nell’opera popolare “Giulietta e Romeo” (giugno 2007). Nel dicembre 2010 è tra i protagonisti dell’opera musical “Il Principe della Gioventù” del maestro Riz Ortolani con regia di G. Peparini. Nel 2011 prende parte come voce solista al tour “The Dark side of the moon” tributo ai Pink Floid con Max Gazzé. Nel settembre 2012 partecipa al “Festival Internazionale della canzone italiana di New York conquistando la vittoria (RaiInternational). Nell’ottobre 2013 inizia l’opera musical “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo” nel ruolo della nutrice regia G. Peparini coreografie V. Peparini prodotto da David Zard.

Luca Spadaro (Insegnante di danza)

Luca Spadaro

Dalla fine degli anni “90 lavora come ballerino per importanti spettacoli teatrali, concerti, videoclip e programmi televisivi: il concerto di Milano di Baglioni allo Stadio Meazza nel 2003, l’opera “Les contes d’Hoffmann” al Teatro degli Arcimboldi nel 2004, trasmissioni come Amici, Domenica In, Striscia la notizia. Con Gian Burrasca, nel 2005, comincia l’esperienza importantissima nel musical. Seguiranno la partecipazione a A “Chorus Line” con la compagnia della Rancia, poi “Pinocchio – Il grande musical” nel 2009 – spettacolo che lo porterà in tour a New York e Seoul – e ancora “Happy days“, “Cats“, “Grease“, “Hairspray” e “la Febbre del Sabato Sera“, grande successo in cui avrà il ruolo di Bobby C. dal 2016 al 2018. Nel 2019 cura le coreografie del musical “I Tre Porcellini il Musical Curvy” di Stiles&Drewe’s in collaborazione con la compagnia della Rancia. Nel 2019/2020 è in tour con “Pinocchio Reloaded – il Musical di un Burattino Senza Fili“. L’anno successivo è il Frate Ballerino nel film opera “Gianni Schicchi” con Giancarlo Giannini.

LUOGO

Fiumalbo

Fiumalbo è un perfetto esempio di borgo medioevale (inserito tra “I borghi più belli d’Italia”), eletto per il suo fascino artistico ed architettonico “CITTA’D’ARTE“. Situato tra le famose località dell’Abetone e Pievepelago, ad un’altitudine di circa 1000 metri, offre una meravigliosa collocazione naturalistica.

Il comune di Fiumalbo, che patrocina la “Only Musical 2022”, ha dato ampio margine di utilizzo delle sue strutture e dei suoi ambienti naturali, perciò le varie lezioni e lo spettacolo finale si svolgeranno nel palazzetto del CONI, nel teatro e nell’anfiteatro cittadino, unendo così una parte artistico-storico-colturale ad una bellezza naturalistica.

Per approfondimenti sul paese di Fiumalbo  https://borghipiubelliditalia.it/borgo/fiumalbo/

Modulo pre-iscrizione per la Only Musical 

Di seguito la form da compilare per richiedere di iscriversi alla Only Musical. Ricorda che Only Musical è a numero chiuso quindi affrettati.
La compilazione del seguente modulo non vincola in nessun modo l’adesione a Only Musical 2022 ma dà l’opportunità di avere tutte le info che necessiti.

    Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Risolvi il reCAPTCHA per dimostrare che non sei un robot:

     

    Music Lab