CORSI DI "MUSIC LAB"
CHITARRA
Corso Base Chitarra: L’allievo, in un primo momento, impara a suonare la chitarra classica soprattutto se è in età scolare, inizia a conoscere lo strumento, quali sono le differenti tipologie di chitarra, la chitarra moderna, la posizione del chitarrista, la diteggiatura, come si accorda la chitarra e come si fissano le corde sulla chitarra classica/moderna, la mano destra e la mano sinistra (o viceversa se mancino), assetto e azione della mano sul manico, modo di toccare le corde: il contatto tra plettro e corda, i differenti tipi di corde, suonare in prima posizione, a cosa serve il plettro e come va utilizzato. Iniziale approccio alla lettura di uno spartito. E’ consigliato lo studio dell’armonia moderna e del solfeggio I corso.
Corso Intermedio Chitarra: L’allievo approfondisce il concetto di tempo ed esecuzione di esercizi a tempo, velocità e precisione di esecuzione, scala della luminosità del suono e risultante timbrica a seconda in cui viene sollecitata la corda. Suonare in prima, seconda e terza posizione, inizio dello studio delle scale e degli accordi principali, accompagnati dallo studio della creazione di tali accordi. Anticipo sulle legature, glissando e di alcuni abbellimenti. Inoltre si comincia lo studio di alcuni brani di repertorio. Lettura ed eventuale scrittura della tablatura. E’ consigliato lo studio dell’armonia moderna e del solfeggio II corso.
Corso Avanzato Chitarra: l’iscritto completa lo studio delle nozioni di teoria musicale (partizione interna, levare in avanti o indietro, cambi di tempi), i differenti tipi di accordo e lo studio della loro creazione, l’accompagnamento, l’espressività, l’interpretazione. Piccoli esempi di arrangiamento su alcuni brani e lo studio della tecnica di improvvisazione (principalmente sulla base blues). Studio sulle legature, glissando, bending e vibrato, ed ogni tipo di abbellimento. Si ricorda che è CONSIGLIATO lo studio del solfeggio parlato, cantato, dettato per tutti i corsi di chitarra in quanto lo studio di tale materia permette un’agevole dimestichezza e comprensione dello strumento.